Chissà quanti si ricordano di quell'ampio garage in Via Spirito Santo, zona Montesalvo ad Enna, con sopra l'insegna luminosa con scritto "La Palestrina". Quel posto, quel nome è diventato negli anni uno stato sociale, di aggregazione, individuato come un luogo di crescita individuale. Era il 1980 e la nostra Rossana Mingrino, sostenuta dal padre, Rag. Attilio Mingrino, e sempre affiancata dal marito Michelangelo Milano, innaugura il Centro di Avviamento alla Ginnastica. Questo centro non ha mai avuto un periodo di pausa e negli anni solo tante certezze. Un progetto che alla base di tutto ha messo davanti lo sviluppo motorio dei bambini, in pedana e nei principali attrezzi di ginnastica artistica. Tanti atleti negli anni hanno avuto modo di imparare e scoprire il fascino di parallele, trampolini, cavallina..Attrezzi che hanno fatto la storia e che hanno lasciato ricordi a tanti atleti. Oggi tante atlete del passato, continuano la tradizione familiare della Ginnastica, consegnando il testimone a figli e figlie. I tempi cambiano, gli attrezzi di ieri restano ma prendono il sopravvento attrezzi più evoluti e attraenti come per esempio il tumbling.
Nei primi anni 2000 il riconoscimento più atteso, la Benemerenza della Federazione Ginnastica d'Italia, un attestato ufficiale della stessa federazione, che corona l'attività di una società che ha sempre creduto nel progetto con tanta professionalità e competenza.
Lo staff tecnico è composto da nostre ex atlete che hanno affrontato la Formazione Federale sia come tecnici sia come giudici: Tiziana, Lucia, Oriana e Martina le nostre istruttrici che condividono le competenze acquisite in campo.
Tanti successi e tanti titoli nel palmares, tanti campionati e tante soddisfazioni in quasi 50 anni di attività: titoli regionali e partecipazione ai Campionati Federali Nazionali. Dalle vittorie nei vari campionati Allieve e Juniores, alla partecipazione dal 2016 al Campionato Regionale di Serie D Allieve e Open, fino a menzionare la presenza all'evento nazionale FGI "Ginnastica in Festa" a Fiuggi, dal 2000 al 2018; oggi lo stesso evento nazionale si tiene a Rimini e noi sempre presenti dal 2019 ad oggi. Ma il successo per noi più grande è il continuo ricordo, la grande testimonianza di affetto di tanti atleti, che ancora oggi portiamo dentro.
FOTOGALLERY