Dagli anni '80 ad oggi, la Pallacanestro è stato un nostro grande punto fermo dell'attività.
Dalla passione per la palla spicchi del Prof. Seggio, che ricordiamo con affetto e stima, la nostra società ha voluto avvicinare tanti giovani a questa disciplina. Il Prof. Michelangelo Milano ha voluto trasmettere quella stessa passione ereditata, a tanti giovani ragazzi, coinvolgendoli in tornei scolastici ed in attività con la nostra società. Si avvia così il Minibasket ad Enna e le squadre di quegli anni, che hanno partecipato a campionati federali di Promozione, hanno fatto da propulsore ad un movimento cestistico, che negli anni ha acquistato tanta importanza. Tanti trofei giovanili ma in particolar modo va evidenziata non solo la promozione in Serie D nell'anno 1999 ma soprattutto la vittoria dello stesso campionato nell'anno sportivo 2003-2004, con tutti giovani ennesi. Dopo la fine di questo ciclo, dopo una pausa di un paio di anni, è Francesco Milano ad ereditare ancora questa passione. Tecnico Federale Nazionale ed allenatore di base, nominato nel 2011 Miglior Istruttore sicilia 2011, Francesco ripopola il settore del Minibasket, ad oggi con più di 100 tesserati. Tanti campionati minibasket e tanti campionati giovanili: da sottolineare la vittoria dei campionati esordienti con le annate 2007-2008, 2009-2010 e l'ultimo con i 2013-2014, con rispettive partecipazioni ai Jamboree regionali di categoria. Le prime squadre vedono la partecipazione di tanti ragazzi, locali e del territorio siciliano; la nostra società diventa un punto di riferimento per tanti studenti universitari che, nella nostra città, trovano il modo di coltivare l'amore per il basket. Nel 2019 la vittoria del Campionato di Prima Divisione Federale, con Andrea Savoca allenatore del team.
Non solo Campionati ma anche tanta solidarietà con l'evento "Natale a Canestro", momento di beneficienza e giochi per sostenere le attività della Dott. ssa Cristina Fazzi, che da anni opera in Zambia, con il suo Mayo Mwana Project, progetto umanitario di alimentazione e sostegno per madri e bambini del territorio africano.
Altro momento molto importante a tema cestistico è il Jump Shot Summer Camp. Divertimento allo stato puro, in un contesto diverso dal solito: nella baia di Gioiosa Marea il nostro Camp di specializzazione è un'attrazione per tutti coloro che vogliono affinare la tecnica e migliorare anche sugli aspetti fondamentali tattici. Mare, basket e tanto divertimento!
FOTOGALLERY