Il dado è tratto e l’emozione ha finalmente trovato i suoi colori. Nella splendida cornice del Teatro Savio di Palermo, si è svolto il tanto atteso Draft della Jr. NBA FIP Championship 2026, l’evento che ha ufficialmente dato il via alla stagione "americana" del basket giovanile siciliano. In un clima di grande festa e organizzazione impeccabile curata dalla FIP Sicilia, i ragazzi dell’Under 13 della Consolini Enna hanno scoperto il proprio destino: per questa stagione, i giovani atleti ennesi rappresenteranno i Sacramento Kings. L’abbinamento con la franchigia californiana ha scatenato l’entusiasmo dei ragazzi presenti. Grazie alla collaborazione tra FIP e NBA, la Consolini riceve le divise dei Kings, portando sul parquet il celebre viola e argento della squadra californiana che ha fatto la storia della Western Conference. Non si tratta solo di un cambio di maglia, ma di un’esperienza immersiva che permetterà ai giovani cestisti di sentirsi parte integrante del mondo NBA.
Cresce l’attesa in casa Consolini Enna per un appuntamento storico. Sabato 17 gennaio, alle 15:30, i ragazzi dell’Under 13 saranno al Teatro Savio di Palermo per il Draft della Jr. NBA FIP Championship 2026.
Il progetto, nato dalla collaborazione tra la Federazione Italiana Pallacanestro e la lega americana, trasformerà il campionato federale in una vera e propria lega NBA in miniatura. Durante l’evento, ogni squadra verrà abbinata tramite sorteggio a una franchigia statunitense: i giovani atleti riceveranno le divise ufficiali e, per tutta la stagione, giocheranno indossando i colori e il nome di un team leggendario come i Lakers o i Bulls.
Grande la soddisfazione del Presidente Michelangelo Milano: «Siamo entusiasti non solo per questo grande evento della FIP ma anche per il gran lavoro dei nostri ragazzi, grazie al grande operato dei nostri tecnici. C’è tanta ambizione e vogliamo continuare a cavalcare quest’onda».
L’entusiasmo ha già contagiato non solo gli atleti, ma anche le numerose famiglie che accompagneranno la squadra a Palermo. Per la Consolini, da anni attiva nella crescita dei giovani attraverso il basket, questa partecipazione rappresenta un meritato premio che unisce il divertimento al fascino della NBA.
Dopo la convocazione di Paolo Rosa, un’altra grande notizia. Sono in cinque i 2013 della nostra società, che saranno visionati al Raduno FIP Agrigento-Caltanissetta-Enna, che si terrà proprio ad Enna al Palazzetto dello Sport, Domenica 7 Dicembre dalle ore 8:30. Alberghina Matteo, Corona Gabriele, Iannello Gabriele, Prinzi Tommaso e Valenti Antonio. Non un traguardo ma un confronto che porterà loro a migliorare sempre più. Merito loro, dei compagni che li supportano e del grande lavoro svolto dal nostro staff tecnico. Grandi Raga!
Tanto entusiasmo per la convocazione del giovane Paolo Rosa, cestista ennese classe 2012, al raduno organizzato dalla FIP Sicilia per la zona Agrigento-Caltanissetta-Enna.
Paolo, cresciuto sin da piccolo nelle file della Consolini Enna, un po’ come accaduto con il padre Angelo, ha partecipato questa mattina al raduno federale, confrontandosi con i pari età, provenienti dalle province dell’entroterra siciliano.
“Siamo molto soddisfatti di Paolo e del percorso fino ad ora portato avanti”- dice Francesco Milano, responsabile del settore giovanile della Consolini Enna. “Paolo è un ragazzo che ha carattere ed ama tanto la pallacanestro e sappiamo che continuerà a lavorare con molta umiltà”.
La società ennese, che vanta un centinaio di atleti dai 5 anni in su, in questi ultimi anni ha ricevuto tante richieste di prestito dei propri giovani ma soprattutto con molta soddisfazione li accompagna fino alla prima squadra. “Diamo il massimo per guidare e spingere sempre in alto i nostri atleti. Tanti ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscere anche altre realtà, esperienze che permettono loro di crescere. Basti pensare che oggi nel Rooster della prima squadra, abbiamo tanti giovani cresciuti nel nostro settore giovanile. Abbiamo uno staff molto competente che guarda agli stessi obiettivi ed è per noi motivo di orgoglio”.
Paolo Rosa è uno dei tanti giovani che lavora sempre in crescita così come tanti altri nella cantera cestistica ennese.